Bike

| Fit & Hike

La rete di piste ciclabili nel distretto di Merano-Burgraviato attorno a Merano ha una lunghezza totale di 64 km e fa parte della rete di piste ciclabili dell'Alto Adige. Sebbene non tutte le piste ciclabili siano state ancora completate, e talvolta si debbano utilizzare strade a basso traffico, i tour si svolgono lungo corsi d'acqua, attraverso frutteti e in luoghi turistici e di interesse etnico molto vari.

 

Noleggiamo le E-Bike più moderne!
Al prezzo speciale di 15 Euro potrete usufruire per tutta la giornata delle nostre mountainbike elettriche - o in alternativa il nostro noleggio "short" dalle ore 15.00 alle ore 19.00 pagando il noleggio di 7 Euro.
Volentieri vi spieghiamo come funzionano le biciclette e vi indichiamo anche dei giri da poter fare con esse.

 

Alcuni tour che consigliamo:

Cross tour Scena
Dall'hotel, prendete la strada verso Schenna fino al pittoresco posticino di San Giorgio. Alla Mühlhaus (690 m) svoltare in direzione dei Gsteirerhöfe. Un passaggio ripido (asfaltato) ci conduce su per la collina. Poi attraverso la foresta fino a poco dopo il Raststeinweg (900 m). Qui si gira sulla nuova strada forestale verso Zmailerhof (famoso per la sua cucina). D'ora in poi attraverserai lo Schenner Berg. Su e giù, a volte giù per il sentiero di montagna a Jägerrast, Holzner e Valplatzerhof a circa 1000 metri attraverso boschi e prati. E ancora e ancora la meravigliosa vista della terra di Merano. Le strade forestali cambiano sterrato e sentieri di ghiaia.

Hirzer
Tour spettacolare con vista panoramica sull'Ortles. Salita parziale con la funivia|circa 40 chilometri e 650 metri di dislivello. Il punto di partenza è Schenna. In salita fino a Verdins e prendendo poi la funivia arrivando Tall. Si continua poi in montagna a 1450m ca. su strade sterrate fino alla maga Staffel (1940 m). Si ritorna attraverso sentieri e discese fino a Scena.

Tirolo - Lagundo - Velloi
Da Tirolo centro seguendo la via Principale fino all'Hotel Gartner, in prossimità dell'albergo girare a destra in direzione via Gnaid (attenzione ai pedoni). Alla fine della via Gnaid, percorrerete un tratto della via Laurin giranfo poi dopo circa 100m a sinistra entrando nella via Rosengarten in direzione Lagundo centro. Dal centro di Lagundo seguite la vecchia strada in direzione Velloi (966 m). Da qui proseguirete su una rimantica strada forestale fino al Kienegger (1.100 m).

Avelengo - Merano 2000
Il punto di partenza è Scena o dalla funivia a valle di Merano 2000 (è possibile raggiungere la funivia in macchina oppure direttamente con la bici dall'hotel.) L'altopiano di Avelengo offre tour vari e piacevoli (poco strade asfaltate, ghiaia, single trails) con una meravigliosa vista sulle Dolomiti, le Alpi Sarentine e la vallata di Merano.

Monte San Vigilio
(la montagna senza la circolazione di macchine) Essa si raggiunge con la funivia - ca. 65 km e 1000 m di dislivello. Si parte dall' Hotel Golserhof in direzione Lana alla stazione della funivia. Dalla stazione a monte (1500 m) percorrerete un tratto della famosa Transalp (ghiaia - semplice) fino alla malga Naturnser (2000 m). Sulla via avrete panorami fantastici sul gruppo del Parco Naturale del Tessa, le Dolomiti e la vallata di Merano. Il ritorno è vario passando per strade sterrate e single trails fino a Rablà tornando poi verso Merano. Se volete salire senza prendere la funivia (ca. 85 km e 1800 m di dislivello), passata essa salite da Pawigl (Val d'Ultimo) fino alla stazione a monte (strada sterrata e ghiaino).

Tirolo - Val Passiria
Partiamo dal centro di Tirolo e proseguiamo sulla via Aica fino alla via del PAsso Giovo. All'altezza dell'albergo Eichenhof attraversate la strada in direzione Passerweg ed attraverso i meleti raggiungerete la pista ciclabile lungo il Passirio. La pista ciclabile vi porta fino a Saltusio, San Martino i.P. e San Leonardo i.P.