Dal 1400….

La prima menzione documentata dell'Helfenrainhof risale al 1400. La famiglia Golser acquisì la proprietà del podere più di 400 anni fa, conferendogli il suo nome attuale. In questo modo, l'antico cognome familiare continua a vivere nel nome del maso.

Oggi, il Golserhof è di proprietà della famiglia per la dodicesima generazione. Ciò che è eccezionale per l'Alto Adige è che in quattro occasioni le figlie hanno garantito la continuità della successione ereditaria.

Le origini nella tradizione: Gli inizi del Golserhof

La storia del Golserhof a Tirolo inizia nel 1954, quando la bisnonna Elisabeth aiutò una coppia di architetti di Monaco nella ricerca di un alloggio. Sebbene originariamente non fosse una pensione, Hildegard e Ignaz, la figlia e il genero di Elisabeth, accolsero gli ospiti nella loro fattoria. Questo primo incontro di ospitalità segnò l'inizio di una tradizione di cordialità e servizio lunga più di 60 anni. Il Golserhof, circondato dalla natura, sfruttò il clima mite e la bellezza del paesaggio per offrire ai vacanzieri un'esperienza unica.

 

Visione e trasformazione: Il cambiamento del Golserhof

... si è sviluppato da umili origini e una grande visione. Supportati da architetti di Monaco, la nonna Hildegard e il nonno Ignaz, insieme alle loro figlie Maria e Hildegard, avviarono i primi lavori di ristrutturazione, nonostante le risorse limitate. Con creatività, come l'applicazione di carta da regalo sulle pareti per coprire il fieno traslucido, crearono una casa accogliente. Dopo la morte del nonno Ignaz, lei e la zia figlia Maria gestirono la pensione fino a quando la nipote Hiltrud Gufler, nel 1993, continuò la tradizione con passione e gioia.

 

Vento fresco e spirito familiare: L'era di Hiltrud e Patrick

L'arrivo di Hiltrud all'età di soli 20 anni nel 1993 ha portato una ventata di freschezza al Golserhof. La passione per la gestione alberghiera e il “gene della ristrutturazione” le sono stati trasmessi fin dalla culla. Quando si è unito suo marito Patrick, anch'egli proveniente da una famiglia di albergatori, nuove idee hanno cominciato a fluire nell'attività. “Un vero colpo di fortuna e il mio jackpot personale!” esclama orgogliosa Hiltrud. I suoi genitori, Hildegard e Hermann, sono sempre stati al suo fianco. Nel frattempo, suo padre è deceduto, ma la madre è ancora sempre presente quando serve.

 

Conservare ed innovare: Il futuro del Golserhof

Negli ultimi 20 anni, la famiglia del Golserhof ha attentamente rinnovato l'edificio, preservandone il fascino. Oggi, il Golserhof è un hotel 4 stelle Superior, noto come il più piccolo e familiare nella zona di Merano. Sotto la guida di Hiltrud e Patrick, il Golserhof unisce carattere storico e comfort moderno, offrendo un'oasi di pace dove tradizione e innovazione si incontrano.