Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Menu
Richiesta Prenota

Rifugio del Valico, Rifugio C. Fiammante e Passo del Lazins

Itinerario:
Primo giorno: da Tirolo (596 metri) si arriva con la funivia fino all’albergo Hochmut (1361 metri). Da qui si prosegue brevemente verso l’albergo Steinegg e poi ad ovest sui ripidi pendii del Hans-Frieden-Weg (segnaletica 24) fino alla Leiteralm (albergo, 1550 metri) e il Rifugio del Valico (rifugio; 1839 metri). Da qui si continua sul Franz-Huber-Steig (sentiero esposto a pericolo ma posto in sicurezza con cordata e ferrata; segnaletica 7 B) che attraversa gli scoscesi pendii fino al Rifugio C. Fiammante (2259 metri; baita gestita solo d’estate) nell’Oberen Zieltal (valle). Qui si passa la notte. – Secondo giorno: si ritorna brevemente sul Franz-Huber-Weg fino alla biforcazione, dove sceglieremo di prendere la via a sinistra (segnaletica 7) che sale in modo regolare attraverso le scarpate fino alla “Gamswarte” (Steinmann) e il Lago di Tablà (2649 metri), per elevarsi infine a serpentina sul Passo di Lazins (2810 metri). Sempre sul sentiero numero 7, a volte senza vero e proprio tracciato, si attraversano i rocciosi pendii verso la Forcella dei Laghi (2689 metri possibilità di bivacco). In seguito si continua attraverso i Laghi di Latte su un sentiero messo in sicurezza per scendere alla biforcazione situata sopra il Lago Lungo. Qui si svolta a destra verso Il Valico (2455 metri) per scendere in seguito rapidamente verso il Rifugio del Valico (messo in sicurezza da corde e catene). Sul sentiero 24 si ritorna alla Laiteralm e all’albergo Hochmut. Con la funivia si ritorna a Tirolo.

Accesso:Tirolo/albergo Hochmuth (1361 metri)
Itinerario:24, 7B, 7, 24
Lunghezza itinerario:27172 m
Dislivello in salita:1919 m
Dislivello in discesa:1919 m
Tempo di percorrenza: 9 h 40 m
Comune: Parcines, Moso in Passiria, Lagundo, Tirolo
Tipo di sentiero: Sentiero alpinstico facile