Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Menu
Richiesta Prenota

Mutkopf - Jägersteig - Baita Bocker - Lungavalle

Itinerario:
Partenza dal centro del paese con bus navetta per Tiroler Kreuz, a 806 m, quindi si prende il sentiero n° 23, l’antico tracciato che portava al Monte Mutta, tutto in salita fino al Talbauer, 1209 m, passando davanti ai masi inferiori della Mutta. Qui il percorso si fa un po’ più ripido fino alla locanda alpina Hochmuther, a 1361 m (splendida terrazza panoramica raggiungibile anche in funivia). Ascensione tra i masi alti della Mutta lungo un sentiero a tornanti fino all’Albergo Steinegg, dove il tracciato (n° 22) torna pianeggiante prima di risalire dolcemente fino all’albergo Mutkopf (m 1684).
Dall’albergo parte il sentiero n° Nr. 23 che segue una ripida gobba a prato fino alla biforcazione Bockersteig – Jägersteig. Si prende a destra seguendo il pendìo settentrionale del Monte Mutta percorrendo il sentiero n° 22B che porta alla Baita Bocker. Proseguendo, dopo la biforcazione per la baita, seguiamo il sentiero n° 22A (Jägersteig) per i Laghetti di Sopranes. Lungo i pendii dei prati della malga Sopranes, ornati di rododendri in fiore, si snoda il sentiero n° 22 che da un lato porta alla Taufenscharte, dall’altra conduce al Laghetto Vizze e poi al Laghetto della Casera, sopra al quale si trova la Malga Casera superiore, a 2131 m. Per il ritorno si può seguire il sentiero n° 6, che scende lungo la Val di Sopranes: parte dal Laghetto della Casera e scende a tornanti prima e poi con una ripida gradinata, fino alla Casera inferiore ed infine alla Baita Bocker a 1700 m. Di qui, costeggiando il rio Sopranes, lungo un ripido sentiero lastricato usciamo dalla valle per immetterci in una strada carrabile che, dopo il bivio per l’Osteria Lungavalle, si fa meno ripida e conduce al Tiroler Kreuz. Il rientro in paese può avvenire passando per Castel Auer oppure col bus navetta.

Accesso:Tirolo
Itinerario:23, 23B, 24, 22, 22B, 22A, 22, 6, 23
Lunghezza itinerario:18898 m
Dislivello in salita:1548 m
Dislivello in discesa:1548 m
Tempo di percorrenza: 7 h 30 m
Comune: Tirolo
Tipo di sentiero: Sentiero escursionistico difficile