Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Menu
Richiesta Prenota

L’attraversata del Giogo di Quaira

Itinerario:
Con l’autobus raggiungiamo la funivia che ci porta alla stazione a valle di Hochmuth, per risalire fino all’omonimo albergo. Da qui proseguiamo rapidamente fino a Steinegg (albergo, 1429 metri) e, seguendo sulla sinistra la segnaletica numero 24 (= Oberer Vellauer Felsweg/via rocciosa di Velloi superiore) giungiamo su un largo, ma esposto sentiero, fino alla Leiteralm (1522 metri, punto di ristoro). Sempre sul sentiero 24 si passa nelle vicinanze di un fienile per giungere all’inizio di un giovane bosco. Alla biforcazione scegliamo di intraprendere il sentiero numero 25. Esso ci porta nella stretta Grastal (valle) e poi, su una ripida serpentina, fino al Giogo di Quaira (detto anche Karjoch, 2230 metri). Dal lato nord si scende sempre sul sentiero 25 fino a quando non si incontra il “Jägersteig”; su questo sentiero (segnaletica 22) si prosegue tenendo decisamente la destra. Esso porta dal versante nord sotto il Monte Muta fino all’albergo Mutkopf (1684 metri). Infine il sentiero 22 porta in modo pianeggiante, e a volte leggermente in discesa, nuovamente verso l’albergo Hochmut (1361 metri). Con la funivia si ritorna a Tirolo.

Accesso:Tirolo/albergo Hochmuth (1361 metri)
Itinerario:24, 25, 23, 22
Lunghezza itinerario:9695 m
Dislivello in salita:992 m
Dislivello in discesa:992 m
Tempo di percorrenza: 4 h 40 m
Comune: Lagundo, Tirolo
Tipo di sentiero: Sentiero escursionistico difficile