Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Menu
Richiesta Prenota

Il grande Cigot

Itinerario:
Alla vigilia: da Tirolo si arriva con la funivia fino all’albergo Hochmuth a 1361 metri Sul sentiero 24 si continua verso la Laiteralm (albergo, 1522 metri) ed il Rifugio del Valico (rifugio; 1839 metri). Qui si passa la notte. – Il secondo giorno si prosegue sul sentiero 7, a serpentina (sentiero messo in sicurezza) fino a Il Valico (2455 metri) ed i Laghi di Latte (2540 metri). Lasciamo i laghi alla nostra destra per recarci a sinistra verso il Cigot. Sul ghiaione scarse indicazioni segnaletiche (punti rossi) portano a destra della cima sull’impetuoso crinale sud-orientale; questo sentiero ci porta su un tratto molto ripido (quasi una scalata) fino alla nostra meta (3000 metri; splendido panorama). – Anche la discesa si presenta difficile e si sviluppa sulla cresta occidentale (segnaletica a punti rossi, tratti messi in sicurezza) verso il Passo Lazins (2808 metri). Seguendo il sentiero numero 7 attraversiamo i ripidi e sassosi pendii a nord del Cigot verso la Forcella dei Laghi (2707 metri; si vede la baita da bivacco) per risalire ripidamente fino al Lago di Latte (percorso munito di catene).- Seguendo ancora la stessa segnaletica numero 7 arriviamo sopra al Lago Lungo, dove prenderemo il sentiero 22 fino al Lago Verde ed il Oberkaser (ristoro). Sul sentiero 6 arriviamo fino alla Val Sopranes dietro il Tiroler Kreuz (albergo). Da qui si giunge a piedi o in l’autobus fino a Tirolo (596 metri)

Accesso:Tirolo/albergo Hochmuth (1361 metri)
Itinerario:24, 7, 7A, 7, 22, 6
Lunghezza itinerario:23867 m
Dislivello in salita:1783 m
Dislivello in discesa:2345 m
Tempo di percorrenza: 9 h 40 m
Comune: Parcines, Moso in Passiria, Lagundo, Tirolo
Tipo di sentiero: Sentiero alpinstico difficile