Le specialità di pesce nel Golserhof

Dopo la visita al nostro contadino bio di fiducia, che da anni provvede alla migliore frutta e verdura di stagione, abbiamo deciso questa volta con il nostro chef di cucina di visitare la pescicoltura che ogni giorno ci fornisce del miglior pesce locale.

La colazione del Golserhof è ricca di prodotti salutari e freschi della nostra regione, ma la gioia più grande rimane la scelta del menù per la sera. Offriamo ogni sera una scelta di antipasti freschi, carne e pesce come piatti principali. Troverete ogni giorno pesce fresco dall'Adriatico, invece le trote, i salmerini vengono freschi dalla vicina Val Passiria. La pescicoltura si trova a pochi chilometri dal nostro hotel.

A spasso con lo chef di cucina - parte II

Essendo metà settembre e trovandoci in piena alta stagione il nostro chef di cucina si è preso il tempo di andare a visitare la pescicoltura "Schiefer" a San Martino in Val Passiria.

La pescicoltura è in mano alla stessa famiglia da 5 generazioni e si la passione per questo mestiere è nel loro sangue. Trote, trote salmonate e salmerine nascono già da embrioni in queste acque per poi venire liberati dopo un anno nelle vasche tutti insieme. Essi vivono nell'acqua cristallina del rio Fartleis fino a cinque anni per poi arrivare sulla vostra tavola.


 

Stefan Schiefer insieme ai suoi collaboratori hanno creato un ambiente senza stress per la crescita e buona salute dei loro pesci. "Alleviamo pesci dai primi del 900" - dice con fierezza Stefan Schiefer.


"Più fresco di così non si può!", dice tutto fiero Erhard alla fine della visita. Possiamo solo che concordare con lui: gli ospiti al mattino dopo aver scelto il proprio pesce come piatto principale per la sera, esso viene accuratamente scelto verso mezzogiorno nelle fresche acque della pescicoltura e portato poi direttamente nella nostra cucina.
Confit, alla "Müllerin" o con fresce erbe aromatiche dal giardino del Golserhof, sono solo alcune delle preparazioni di questi meravigliosi pesci che poi serviamo in tavola.